LIEVITO ALIMENTARE E PESTO VEGAN
Il classico “pesto alla genovese” è sicuramente un’eccellenza della cucina italiana. Possiamo renderlo vegan semplicemente togliendo il parmigiano previsto nella ricetta originale e sostituirlo con il LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE. Due parole su questo interessantissimo prodotto.
Il lievito alimentare in scaglie è un integratore alimentare ricavato dal lievito di birra o di malto deattivato (che ha perso la capacità di lievitare e fermentare) È ricchissimo di vitamine del gruppo B (bellezza della pelle, unghie e capelli) di fibre, di ferro e di selenio. Tra i benefici che apporta alla nostra salute c’è il riequilibrio della flora intestinale e da qui il rinforzo del sistema immunitario. Il suo sapore intenso è paragonabile a quello del formaggio, in particolare del grana grattugiato e viene usato nella cucina Vegan proprio come sostituto di formaggi e parmigiano. Va utilizzato a crudo su pasta, riso, zuppe, verdure cotte o crude….la dose consigliata è di 4, 5 cucchiaini al giorno.
RICETTA PESTO DI BASILICO VEGAN
per prima cosa coltivate in balcone un bel vaso di basilico (….ma anche rosmarino…salvia…timo…..tutte le erbe aromatiche! Basta un vasetto e un davanzale con un raggio di sole!)
30 foglie di basilico
15 mandorle
Mezzo spicchio di aglio (a piacere)
Sale qb
Olio di oliva abbondante e buonissimo!
Frullate il tutto nel bicchiere del mixer fino a ridurre in crema e aggiungete alla fine 4, 5 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie. Si conserva in un vasetto in frigo….si può congelare… ottimo con tutto!!! Io ho condito pasta fusilli di farina di lenticchie e ho aggiunto pomodorini arrostiti in forno. Piatto equilibrato e ricco mi ci ficco! BUON VEGAPPETITO!!