TIGELLE DI FARINA DI CECI IN PADELLA
Alzi la mano chi non adora pane…pasta…pizza….?!!! Io cinque anni fa ho provato ad eliminare gli alimenti contenenti glutine perché, nonostante fossi vegan 100% ormai da 10 anni, mi ritrovavo spesso con la pancia gonfia e “fastidiosa” e in primavera si ripresentava la mia leggera allergia alle fioriture (allergia che era molto migliorata negli anni…ma non risolta). VI RICORDO CHE PRIMA DI CAMBIARE ALIMENTAZIONE È BENE VALUTARE IL PROPRIO STATO DI SALUTE INSIEME AD UN ESPERTO (POTETE CONTATTARMI GRATUITAMENTE) E TROVARE TANTE INFORMAZIONI ATTENDIBILI NEL SITO DI SOCIETÀ SCIENTIFICA DI NUTRIZIONE VEGETARIANA S.S.N.V
Comunque io ho tolto il glutine e con la pancia sto benissimo…e l’allergia è quasi risolta…solo qualche fastidio i primi giorni di caldo….
…..quindi per sostituire pane, pasta e pizza senza usare prodotti specifici per celiaci sperimento spesso gli impasti con la farina di ceci e/o di riso. Ecco una delle mie ricettine preferite!
INGREDIENTI
250 gr. di farina di ceci
3 cucchiai di olio di oliva
acqua o latte di soia naturale
Sale, pepe qb e spezie a piacere
Una bustina di lievito per piadine e torte salate
Riunite in una ciotola la farina, l’olio, il sale/spezie e il lievito. Iniziate ad aggiungere piano piano acqua o latte ed impastate inizialmente con una forchetta, passando poi ad lavorare con una mano leggermente unta d’olio. Non è facile gestire la farina di ceci le prime volte perché l’impasto resta un po’ appiccicoso…ma si può fare…vedi foto sopra! Formate quindi una palla e lasciatela riposare il tempo di preparare una padella antiaderente, ungerla con una goccia di olio (ma si potrebbe fare anche senza) e metterla a fuoco medio. A questo punto prendete un pezzetto di impasto grande come un mandarino, fate una pallina e poi schiacciate tra le dita per ottenere un disco con uno spessore di un centimetro abbondante. Cuocete in padella un paio di minuti per lato e servite poi tiepide o fredde… qui io le ho accompagnate con un paté di piselli, formaggino spalmabile vegan (vi darò prestissimo la ricetta) e dei pomodorini marinati con olio, aglio e basilico. Ma le nostre tigelle, come il pane, vanno d’accordo con tutto!!! BUON VEGAPPETITO!!!