PIZZA & CO……
Per una buona pizza vegan e gluten free possiamo fare la base con la farina di riso (con il procedimento della focaccia, ricetta già pubblicata) oppure usare la magica farina di ceci (vi ho già detto che l’adoro vero?!…) quindi pronte e mani in pasta!
INGREDIENTI
300 gr. Farina di ceci
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
Acqua oppure latte di soia naturale senza zucchero qb.
2 cucchiai di olio di oliva
Sale qb
In una ciotola riunite farina, sale e lievito. Aggiungete piano piano l’acqua (o il latte di soia) fino a creare un impasto consistente come una palla, ma morbido. Vi ricordo che gli impasti con questa farina restano un po’ appiccicosi e sbriciolosi, ma non preoccupatevi perché con la cottura si sistema tutto! Ponete quindi l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e stendetelo con i polpastrelli fino a creare una base alta un paio di centimetri. A questo punto avete 2 scelte:
PIZZA cospargete la superficie della base con salsa di pomodoro, verdure già cotte a piacere, mozzarella vegan (trovate già la ricetta qui nel blog) oppure tofu, olive, origano ecc. e cuocete per circa 20 minuti a 200 gradi forno ventilato
FOCACCIA cospargete la superficie con abbondante olio di oliva e con aromi e spezie di vostro gusto. Cottura a 180 gradi per 20 minuti circa fino a che sarà dorata…servite tiepida o fredda con verdure cotte o crude…
La farina di ceci, rispetto ad altre farine, è più ricca di proteine e contiene meno carboidrati. È adatta alle diete dimagranti proprio per questa composizione di nutrienti (pur avendo un livello energetico di calorie comunque importante…) Piatto ricco mi ci ficco ….BUON VEGAPPETITO!!