Lo Stretching Posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare per migliorare la postura, risolvere situazioni di dolore muscolo-articolare (anche causati da mal funzionamento degli organi interni), ritrovare la capacità di controllo e l’uso del proprio corpo per eseguire in maniera corretta i movimenti nella quotidianità.
Con lo Stretching Posturale è possibile agire su:
- elasticità muscolare e mobilità articolare per mezzo di specifiche tecniche di allungamento attivo e passivo (Panca Inversione)
- forza e resistenza tramite esercizi di rinforzo muscolare e cardio respiratorio (corpo libero, Multipower, macchine aerobiche)
- abilità motorie con gli esercizi coordinativi, di equilibrio e propriocettivi (FITBALL, BALANCE, YOGA THERAPY)
- rieducazione respiratoria per rilassare le tensioni psicomotorie e favorire il recupero funzionale della colonna vertebrale, del sistema nervoso e dell’apparato digestivo migliorando così la salute di tutto il corpo.
OBIETTIVO:
Lo Stretching Posturale ha lo scopo di insegnarci ad ascoltare il nostro corpo non solo quando è in condizione di sofferenza e quindi nella necessità di essere risanato, ma sopratutto per utilizzarlo al meglio per prevenire il mal-funzionamento dovuto alla vita quotidiana e al passare degli anni.
La consapevolezza delle proprie capacità motorie è il punto di partenza per migliorarne i limiti e preservarne le capacità, rallentando così la fisiologica degenerazione non solo fisica ma di conseguenza anche neurale, con ovvie ripercussioni sulla qualità della vita.
…. MENS SANA IN CORPORE SANO ….
I percorsi di Stretching Posturale sono formati da cicli di 10 lezioni INDIVIDUALI della durata di un’ora e si svolgono su appuntamento, oppure in MINI CLASS