Il TAPING ELASTICO è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biomeccanico ed energetico. E’ un supporto non invasivo e non farmacologico, utile in situazioni di:
limitazione motoria
dolore muscolo-articolare
edema e ristagni circolatori e linfatici
Inventato in Giappone negli anni 80 è stato oggetto di ricerca e perfezionamento fino a poter riscontrare oggi il suo effetto benefico in numerose casistiche.
COME FUNZIONA?
Quando il muscolo è infiammato e dolorante (per causa traumatica o patologica) risulta gonfio, caldo, rigido, con conseguente ostruzione del flusso sanguigno e linfatico. Questa compressione, conseguenza della causa di dolore, limita e rallenta il processo di recupero e guarigione. L’applicazione mirata del TAPING ha lo scopo di stimolare i naturali processi di guarigione dell’organismo:
sostiene senza comprimere
rinforza stabilizzando
contiene senza limitare il movimento.
OBIETTIVI
Il TAPING ELASTICO viene utilizzato da solo o in associazione ad altre tecniche (trattamento energetico – digitopressione – pranoterapia – ginnastica di recupero funzionale – stretching e ginnastica posturale) per:
decompressione della muscolatura in contrattura da sforzo, da trauma, da postura, da tensioni psico emotive;
decompressione del sistema nervoso nelle lombosciatalgie, cervicalgie, ernie discali, emicranie;
decompressione del sistema linfatico in situazione di edema e cellulite;
decompressione del sistema circolatorio in presenza di ematoma;
decompressione e/o stabilizzazione delle strutture articolari, tendinee e legamentose per disinfiammare e decongestionare situazioni da trauma o patologiche (artrosi, dolori reumatici, dolori neurologici);
stabilizzazione delle articolazioni per deficit muscolari, posturali, da trauma (distorsioni, contratture, strappo) per accelerare i tempi di recupero funzionale
COME?
Il TAPING ELASTICO è in puro cotone 100% e la colla è anallergica e l’applicazione non ha controindicazioni, pur essendo d’obbligo la valutazione della sua utilità in ogni singole situazione. Una volta applicato può essere lasciato in loco per 3/5 giorni, è resistente all’acqua, non ostacola la traspirazione e non contiene lattice.